Le brandine pieghevoli che compriamo negli store online o nei negozi fisici potrebbero manifestare dei segni di rottura per varie ragioni. Spesso ci chiediamo come è possibile che le brandine si rompano o iniziano a deteriorarsi troppo in fretta. Pertanto è fondamentale conoscere alcuni accorgimenti da tenere a mente quando acquistiamo delle brandine pieghevoli e soprattutto capire perché a volte si rompono.
Brandine pieghevoli: cosa sono
Le brandine pieghevoli sono delle alternative ai letti tradizionali. Si tratta di posti letto in più da avere sempre in casa quando abbiamo degli ospiti inattesi o dei familiari in appoggio da noi. Le brandine possono essere da interni che da esterni. Infatti potremo acquistare anche delle comode soluzioni per i campeggi, per le nottate in tenda o per i riposini in giardino.
Lo stesso discorso può essere fatto con le brandine da campeggio. Questi modelli sono ideati per garantire una leggerezza indicata per i trasporti. Infatti troveremo prodotti da portare in spalla dentro comodi sacchetti e da condurre con noi durante i viaggi in macchina o in treno.
Brandine pieghevoli: vari modelli
Le due tipologie di brandine hanno una conformazione totalmente diversa. Le brandine da interni assomigliano a dei letti tradizionali. Dispongono di doghe, le migliori sono quelle in legno di faggio, e di una rete metallica. I quattro piedi del letto possono avere anche delle rotelline per garantire una maggiore comodità nel trasporto da una stanza all’altra.
Per quanto riguarda le brandine da campeggio, si tratta di modelli molto leggeri perché non dispongono di doghe bensì di una struttura tubolare in metallo, acciaio o ferro. Al di sopra, al posto del materasso, troveremo un telo in tessuto di poliestere.
Le brandine da viaggio possono avere un’apertura ad ombrello, con i piedi che si piegano alla chiusura, oppure con delle gambe fisse.
Che fare se le doghe delle brandine pieghevoli si rompono
Durante l’uso prolungato, può succedere che una o più doghe della nostra brandina pieghevole si possano rompere. Molti acquirenti si chiedono spesso se è possibile sostituire la struttura in legno.
Tuttavia oggi le brandine pieghevoli moderne vengono costruite in modo tale che se una doga si rompe, la sua sostituzione è immediata. Potremo anche cambiare tutte le doghe con altre di un legno differente conservando comunque la struttura precedente. In questo modo potremo mantenere il nostro letto cambiandone delle componenti che non danneggeranno di certo il livello di comfort.
Per cambiare le doghe non servirà un tecnico, potremo acquistare le doghe da sostituire e sostituirle in pochi e semplici passaggi.
Materassi delle brandine pieghevoli graffiati: perché si rompono?
A volte può capitare di ritrovare il materassino della nostra brandina pieghevole con dei graffi, o anche dei buchi e dei pezzi di tessuto che sono andati via. Questo può accadere per varie ragioni ma c’è principalmente un motivo per il quale il tessuto potrebbe strapparsi.
Le gambe della brandina pieghevole per campeggio non sono più stabili
Un problema che spesso accade con le brandine pieghevoli da esterni è che i piedi del letto risultano un po’ allargati. O meglio, questi non sembrano più rigidi e stabili come al primo acquisto.
Per le gambe dovremo fare attenzione al sistema di chiusura e di apertura e prestare alcuni accorgimenti quando trasportiamo il nostro prodotto nel corso dei nostri viaggi in macchina o in treno, all’interno del sacchetto.