Aprire e chiudere una brandina pieghevole potrebbe sembrare un’azione difficile se siamo alle prime armi. Ma in realtà non è così! In commercio troveremo svariati modelli di brandine pieghevoli ed ogni tipologia dispone di un sistema di apertura e chiusura differente. Ma dopo aver battezzato la nostra brandina, non dovremo più preoccuparci perché montarla e smontarla richiede uno sforzo davvero minimo. L’unico dettaglio a cui fare attenzione è il collaudo del letto per far sì che durante la notte non ci troviamo in brutte situazioni con il letto che si ribalta. E allora scopriamo insieme quali sono le varie tipologie di brandine pieghevoli esistenti e come si fa ad aprirle e chiuderle.
Brandina pieghevole: com’è fatta
La brandina pieghevole è un lettino apribile e chiudibile da utilizzare per varie situazioni. Si tratta di una brandina molto comoda e leggera, da adoperare sia in casa quando abbiamo bisogno di un letto in più e sia nelle gite fuori porta.
Le brandine da interni infatti sono formate da una stabile struttura esterna e da piedini in metallo e da doghe in legno di faggio. Le brandine da campeggio invece hanno una struttura tubolare in alluminio. Il tessuto del telo di queste ultime di solito è in poliestere ma anche in gomma piuma, indicato per le stagioni più calde. Nelle brandine da interni invece possiamo inserire dei comodi materassi, sia quelli ortopedici, sia quelli in water foam e sia quelli in memory foam.
Ma come fare ad aprire e chiudere una brandina pieghevole? Questa domanda spesso è ricorrente negli acquirenti novizi che non hanno mai avuto niente a che fare con questi prodotti. E allora scopriamo caso per caso come fare a montare una brandina pieghevole.
Brandina pieghevole per interni: come aprire e chiudere
Aprire e chiudere una brandina pieghevole per interni può essere un’azione differente in base ai modelli. Infatti potremo trovare sia dei pulsanti da pigiare oppure delle fessure da premere. Per quanto riguarda le brandine da adoperare in casa bisogna fare molta attenzione al peso del prodotto, e questa è l’unica nota a cui far caso. Per il resto infatti, montare un lettino pieghevole in casa sarà davvero semplicissimo.
All’arrivo il prodotto si presenterà già chiuso quindi al primo utilizzo dovremo aprirlo. Ma sarà un vero gioco da ragazzi, anche i bambini potranno farlo in totale tranquillità. Alcuni prodotti hanno giù il materasso annesso, altri no e sono composti solo dalla rete.
Per prima cosa dovremo sdraiare la rete a terra, togliendo il materasso se è presente, e avvitare bene le viti presenti vicino ai piedini del letto. Poi potremo ribaltare la brandina facendo ben attenzione a distanziare tra loro i piedi, e infine potremo aggiungere il materasso.
Brandina pieghevole per esterni: come aprire e chiudere
Aprire e chiudere una brandina pieghevole per gli esterni e per i campeggi è molto facile. L’unica cosa è che la struttura tubolare di queste brandine potrebbe presentare delle assi più appuntite che potrebbero graffiare la pelle oppure dei punti di incrocio sulla quale potremo rimanere impigliati. Perciò dovremo fare molta attenzione.
Dopo aver tolto il lettino dalla sacca lo dovremo aprire per bene. Possiamo stenderlo a terra e allargare tutta la struttura tubolare facendo bene attenzione a mettere i quattro piedini a terra nella posizione corretta prima di procedere con i alti della brandina. Poi prendiamo le aste anteriori con dei buchi che vanno inserite sia alla testa del letto che ai piedi. Questi pannelli vanno inseriti all’interno del tessuto alla testa del telo e poi vanno agganciati con forza nei perni alla testa del lettino, uno alla volta.
La stessa azione andrà eseguita ai piedi del letto, facendo sempre attenzione a non rovinare il tessuto del telo infilando le aste nella zona vuota che ospiterà gli assi.
Brandine pieghevoli per bambini
In commercio troveremo anche dei comodi lettini per bambini. Oltre a delle normali brandine ridimensionate adatte alle misure dei più piccoli, potremo acquistare dei veri e propri lettini pieghevoli per neonati. Questi lettini sono molto utili per i viaggi poiché possono essere ripiegati su loro stessi e messi in macchina senza creare troppo ingombro.
Al contrario, se dobbiamo richiudere il lettino, non si inizia mai dai lati della brandina, bensì dovremo risollevare la parte centrale e poi concludere tutta la chiusura dei piedini. Infine andranno sganciati i lati e potremo ricongiungere tutto. Tutto il procedimento sarà come aprire e chiuder una fisarmonica facendo sempre attenzione alla struttura esterna.