Le brandine pieghevoli dette a portafoglio, sono dei modelli di lettini molto comuni ed acquistati da molti. Si tratta di prodotti da avere sempre in casa quando necessitiamo un posto letto in più. Se vuoi scoprire ogni dettaglio di queste brandine e vuoi scoprire qual è il loro funzionamento e il loro utilizzo, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere prima dell’acquisto.
Brandine pieghevoli a portafoglio: cosa sono
Le brandine pieghevoli a portafoglio vengono chiamate così per il loro sistema di chiusura e di apertura. Questi modelli infatti, per chiudersi, assumono la stessa forma di un portafogli. I piedi vanno piegati lateralmente verso il centro, e la stessa cosa si fa con i piedi dell’altro lato del letto. Poi il rettangolo venutosi a creare con la chiusura dei quindi, si può chiudere di nuovo su se stesso creando una sorta di quadrato. Infatti, oltre alle gambe del letto, anche la brandina stessa può essere piegata in due parti per occupare meno spazio.
Oltre ai normali e tradizionali materassi, potremo adoperare quelli ad acqua in water foam, quelli memory foam ma anche quelli ortopedici, più indicati a chi vuole mantenere una postura corretta.
Quando acquistarle
Le brandine pieghevoli a portafoglio possono essere acquistate se non abbiamo molti posti letto in casa e vogliamo avere la sicurezza di disporre di una brandina in più.
Le brandine a portafoglio sono l’ideale per gli spazi interni. Infatti non sono indicate per le gite fuori porta o i campeggi. Tuttavia se abbiamo posto in macchina e dobbiamo trascorrere un week end nella casa di montagna, la brandina pieghevole a portafoglio entrerà perfettamente nel vostro portabagagli.
I vari modelli
In commercio, nei vari negozi fisici e negli store online, troveremo vari modelli di brandine pieghevoli. Di solito si tratta di prodotti con le doghe in legno di faggio. Il legno è un materiale ottimale per le brandine perché denota una grande resistenza e anche una buona flessibilità ed un buon sostegno per chi vi si sdraia sopra. Tuttavia se scegliamo una brandina con il telaio in legno il prezzo sarà maggiore. In alternativa potremo acquistare dei comuni modelli in metallo, più leggeri e pratici.
Ogni modello ha un limite massimo di peso da sopportare, di norma si arriva oltre i 200 kg. I piedi delle brandine invece possono essere in metallo o in alluminio.
Migliori marche di brandine pieghevoli a portafoglio
Esistono molti brand che producono brandine pieghevoli di ottima qualità. I prezzi sono molto variegati ma si consiglia di non spendere troppo, almeno non un costo che vada molto vicino al prezzo di un letto tradizionale.
Un altro brand che offre una vasta gamma di ottimi prodotti è Goldflex. La sua branda pieghevole a doghe in legno robustissimo con un telaio a profilo quadro, diventa davvero piccola da chiusa. Aprire questi prodotti è semplicissimo perché basta levare un gancio sulla parte superiore del letto. La fascia di prezzo di questi prodotti può essere elevata, ma garantisce di certo una lunga resistenza, una lunga durata nel tempo e soprattutto materiali di qualità.