La brandina pieghevole è un oggetto molto utile in diverse occasioni. Si tratta di un prodotto che può avere in sostanza due versioni: la prima è quella da esterno e la seconda è quella da interno.
Nel primo caso si tratta di un lettino molto comodo e leggero che si richiude completamente e che viene usato di solito in campeggio, in spiaggia o magari in terrazza o in giardino. E’ composto da una struttura in metallo ad incastro e una parte superiore in tessuto sintetico elastica e morbida.
Nel secondo caso invece parliamo di un prodotto molto simile ad un vero e proprio letto, formato perciò da una rete con piedini alti almeno quindici centimetri e struttura a doghe o a rete metallica. Un prodotto che va quindi completato con il materasso e che può essere sia singolo che a una piazza e mezza e addirittura matrimoniale.
La brandina da interno sostituisce perciò un vero e proprio letto e può essere usata sia come posto aggiuntivo quando dobbiamo ospitare qualcuno in casa, sia come letto mobile quando la nostra casa non è abbastanza grande da contenerne uno fisso.
Pensate ad esempio alla camera dei bambini, magari è piccola e i giochi non ci stanno ma se di giorno la brandina va eliminata, avrete tutto lo spazio per poter giocare in tranquillità.
La brandina infatti si ripiega su se stessa è a questo punto occupa metà dello spazio di quando è aperta, può essere infatti sistemata in tutti quei “punti morti” della casa dove sembra non ci stia mai nulla.
Se la usate quotidianamente è possibile richiuderla senza particolare attenzione, ma se invece il vostro è un uso sporadico allora è sempre meglio coprirla con un telo per evitare l’accumulo di polvere.
Come scegliere la brandina giusta
Quando decidete di acquistare una brandina da interno è necessario farvi qualche domanda per capire quale sia il modello adatto a voi.
Innanzitutto dovrete scegliere le dimensioni, perciò: singolo, una piazza e mezza o matrimoniale? Questo dipende principalmente dalle vostre esigenze e dalla quantità di spazio che avete a disposizione.
Successivamente è necessario scegliere la struttura. Sono possibili due versioni: quella a rete metallica e quella a doghe in legno.
Arrivati a questo punto non rimane che scegliere il materasso, e questa è una scelta fondamentale per assicurarvi un ottimo riposo sulla brandina. Così come per i letti tradizionali, anche per la brandina sono disponibili diverse versioni di materassi.
Uno di questi è quello ortopedico.
Caratteristiche e informazioni sul materasso ortopedico
Si tratta di un tipo di materasso particolarmente indicato a chi ha problemi alla schiena, ma in linea generale è un prodotto che va bene per tutti perchè è progettato con un’attenzione particolare al riposo naturale del nostro corpo. Il materasso è quindi fatto per assecondare i movimenti del corpo e il nostro peso, assicurando un riposo ottimale e la postura corretta mentre dormiamo.
Esistono diverse versioni di materasso ortopedico:
- con le molle insacchettate indipendenti: ogni molla è avvolta in un sacchetto indipendente, così da reagire nel migliore dei modi al peso del corpo.
- materasso in memory foam: in questo caso si tratta di una schiuma poliuretanica inventata dalla NASA che si adatta perfettamente alla forma del nostro corpo. Infatti il calore corporeo fa in modo che la schiuma prenda la forma delle nostre curve e ci aiuti perciò a dormire meglio. Il memory riesce a sostenere il corpo in modo naturale distribuendo in modo uniforme le pressioni esercitate e rilasciandole con cura. Ritornerà poi nella sua posizione originale quando ci alzeremo.
- materasso rigido: si tratta di quello tradizionale ortopedico ma di certo prodotto con qualche attenzione in più. Nonostante sia rigido, oggi è arricchito con una lastra in poliuretano di ultima generazione che lo rende comunque più comodo, anallergico e antiacaro. Questo modello è indicato soprattutto nel caso in cui si debba supportare un peso importante.
- materasso in lattice: un prodotto di alta qualità composto da un materiale naturale e molto comodo. Un materasso perfetto per chi desidera un riposo eccezionale. Il costo risulta essere un po’ alto ma si tratta di un dispositivo medico, un prodotto che può davvero migliorare la vostra vita in meglio.