Purtroppo in casa non sempre è possibile avere molto spazio a disposizione, e ci sono alcune situazioni in cui anche un letto può diventare un problema.
Una soluzione potrebbe essere rappresentata dalla brandina pieghevole matrimoniale. Questo prodotto vi dà la possibilità di recuperare spazio durante il giorno e avere un comodo letto a disposizione durante la notte.
Come è composta una brandina pieghevole da interno?
La struttura della brandina è composta da un telaio in metallo dove va posto il materasso. La rete può essere metallica o in doghe di legno e le dimensioni sono variabili. La brandina è disponibile nelle tre versioni tipiche del letto fisso: singolo, una piazza e mezza e matrimoniale.
In tutti e tre i casi la struttura di base non cambia, sono solo le dimensioni della struttura e perciò anche quelle del materasso ad essere differenti.
Una volta ripiegata su se stessa la brandina occupa pochissimo spazio, in linea generale la metà di quello occupato quando è aperta.
Cosa valutare nella scelta della brandina
Scegliere la brandina giusta è abbastanza semplice, dipende tutto dal budget che abbiamo a disposizione e dalle nostre esigenze soprattutto.
Le caratteristiche da valutare subito sono legate alla dimensione della brandina, che come abbiamo detto sono le stesse dei letti “fissi”. Successivamente è necessario scegliere tra le doghe in legno e la rete metallica.
Queste caratteristiche vi assicureranno una stabilità e un supporto ottimale durante il risposo notturno. Inoltre le doghe non si deformano facilmente e sono anche anallergiche.
La rete metallica invece è soggetta ad incurvarsi sotto il peso dell’occupante della brandina. Inoltre cigola spesso provocando un rumore molto fastidioso. Può capitare anche che macchi il materasso a causa del calore emanato dal corpo stesso di chi la occupa o dall’ambiente circostante.
Dal punto di vista economico, la rete metallica è meno costosa ma la resa non è eccellente. Sempre meglio spendere qualche decina di euro in più per avere le doghe in legno che però saranno durature nel tempo e più comode nell’immediato.
Il materasso è fondamentale
Il materasso potrebbe essere anche compreso nella dotazione della brandina ma nel caso si acquista a parte senza particolari problemi. Se scegliete la rete con le doghe in legno è consigliabile abbinarci il materasso in memory foam che rappresenta il connubio perfetto per il buon riposo. Insieme assicurano comodità, traspirabilità, sostegno e la giusta portata per le diverse aree del corpo.
Una volta valutate le caratteristiche appena descritte, sarà consigliabile scegliere anche di acquistare un piccolo accessorio molto utile: il telo antipolvere.
Questo prodotto è molto simile alla federa di un guanciale e va inserito sulla brandina chiusa per evitare che vi si accumuli polvere e per proteggerlo da altri agenti esterni come l’umidità.