Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma avere una brandina pieghevole in casa può essere fondamentale. Questo prodotto, nella sua semplicità, risulta essere molto comodo in diverse occasioni.
In primo luogo per ospitare un parente o un amico per la notte e potergli offrire un letto comodo e privato. In secondo luogo potrebbe essere molto utile da portare al mare o in campeggio, oppure come alternativa alle sedie in giardino. Una brandina portatile e pieghevole vi darà modo di stare molto più comodi nella afose serate estive e poter anche, perchè no, dormire in giardino o in terrazza nella più totale comodità.
Esistono diversi modelli di brandine pieghevoli e ognuno di essi ha i suoi vantaggi e le sue caratteristiche. Di certo una di quelle più diffuse e più complete dal punto di vista tecnico e del comfort è la brandina con la rete metallica.
La brandina con la rete metallica: caratteristiche
Le dimensioni possono essere differenti a seconda delle nostre esigenze. C’è quella singola, quella ad una piazza e mezza e la matrimoniale. La brandina singola avrà le dimensioni standard di ottanta per centonovanta centimetri. Una piazza e mezza corrisponde a centoventi per centonovanta centimetri, e infine quella matrimoniale è equivalente a centosessanta per centonovanta centimetri.
Ovviamente queste sono le dimensioni della brandina aperta, che però diventano differenti quando la brandina è chiusa. Le brandine sono richiudibili a metà e sono dotate molto spesso di ruote che ne facilitano il trasporto.
Le varianti possibili
In questo secondo caso il prodotto non ha in dotazione il materasso, che però volendo può essere aggiunto, ma ha comunque la base e la rete in metallo che donano all’intero prodotto una stabilità maggiore.
Nel caso della brandina da campeggio, è possibile che il prodotto non sia dotato di ruote ma che si richiuda su se stesso per poi essere trasportato in una sacca. E’ molto più leggero e perciò più semplice da trasportare in vacanza soprattutto per brevi soggiorni.
La sicurezza del prodotto
Un altro aspetto fondamentale nella scelta della brandina metallica è la sicurezza. Bisogna accertarsi che il sistema di chiusura del telaio funzioni in modo corretto e si apra e chiuda con facilità. Potrebbe infatti accadere di ferirsi mentre si sta chiudendo la brandina o di incastrasi all’interno le dita.
Se il sistema funziona correttamente questo non accade.
Le fasce di prezzo
Partiamo da un prezzo di poche decine di euro fino ad arrivare anche ad un centinaio.
Si tratta però di un investimento nel tempo, poichè un prodotto del genere può risultare comodo e sfruttabile negli anni in moltissime occasioni.