Quando si decide di acquistare una brandina pieghevole da interno, è necessario fare in modo che sia un prodotto funzionale e comodo. Che si usi quotidianamente o in modo saltuario, è bene che il riposo sulla brandina sia buono perchè in caso contrario potrebbero comparire dolori alla schiena e, in linea generale, si sa che dormire male porta tantissimi altri piccoli fastidi quotidiani.
La brandina da interno può essere infatti una soluzione quotidiana per risolvere problemi di spazio in casa. Può essere usata perciò tutti i giorni e soprattutto in questi casi è importante che sia comoda e funzionale al riposo. Anche quando la acquistiamo per poter ospitare parenti o amici che vengono a trovarci un paio di volte all’anno, è giusto avere una brandina di qualità. Prima di tutto per assicurare un buon riposo a chiunque si ritrovi ad occuparla, ma anche perchè una brandina di qualità durerà nel tempo e non ci costringerà perciò a sostituirla dopo un paio di anni perchè inutilizzabile.
Sono molte le variabili da considerare quando si acquista una brandina da interno ma una delle più importanti è caratterizzata dalla scelta della rete. Questa può essere con doghe in legno oppure metallica.
Quali sono le differenze e qual è la scelta migliore? In linea generale è sempre meglio scegliere la brandina con le doghe in legno.
Vediamo perchè.
Caratteristiche e svantaggi della rete metallica
La rete metallica è la rete più tradizionale, quella usata tanti anni fa. Si tratta di un prodotto abbastanza obsoleto ma si trova ancora sul mercato. Il suo prezzo è basso e risulta essere perciò conveniente.
La qualità però scarseggia e gli svantaggi sono molteplici.
- In primo luogo il rumore: la rete metallica spesso cigola provocando un rumore davvero fastidioso ad ogni movimento del suo occupante.
- In secondo luogo la scarsa resistenza: la rete metallica tende ad incurvarsi facilmente sotto il peso di chi la occupa. E’ un processo che non avviene in modo immediato ma nel giro di qualche mese (nel caso di utilizzo intensivo), potrebbe già presentarsi una curvatura pericolosa nella rete. Incurvandosi, la rete non fornisce più il supporto che dovrebbe dare al nostro corpo durante il riposo.
- Infine l’eventualità di macchiare il materasso. La rete in metallo, a causa dell’umidità esterna ma anche da quella creata dal calore del nostro corpo, potrebbe con il tempo tendere ad arrugginirsi e quindi macchiare il materasso. E’ consigliabile infatti usare sempre un coprirete che in questo modo scongiura il danneggiamento al materasso.
Caratteristiche della rete con doghe in legno
La rete con le doghe riesce a dare un supporto ottimo al nostro corpo durante il riposo notturno, non si deforma e non fa rumore. Inoltre il legno è molto più duraturo.
Anche quando si scegliere una rete con le doghe in legno però, ci sono alcune caratteristiche da valutare che dipendono dal vostro budget e dalle vostre esigenze.
- Le doghe in faggio sono quelle più durature nel tempo. Il faggio è tra i legni più resistenti ed è inoltre un albero a “crescita rapida”. Ciò vuol dire che anche se viene abbattuto per la creazione delle doghe, cresce in modo veloce un altro esemplare, mantenendo l’ecosistema intatto.
- Le doghe in betulla sono meno durature. Si tratta di un legno meno resistente che può incurvarsi e perciò necessita di essere sostiuito.
E’ inoltre consigliabile scegliere le doghe ad arco, ovvero quelle curvate verso l’alto. Questo perchè si adattano meglio al corpo e riescono a piegarsi in base ai suoi movimenti, assecondandoli.
Le dimensioni delle Doghe
La dimensione da tenere in considerazione maggiore è però la larghezza perchè ne dipende il comfort della rete stessa.
- La doga con larghezza di 6,8 cm offre un supporto omogeneo su tutta la superficie di appoggio ed è consigliata per materassi a molle tradizionali. Si tratta di doghe molto larghe che perciò rendono la rete e il materasso fisso e rigido.
- La doga con larghezza di 3,8 cm offre un supporto molto ergonomico e garantisce un appoggio ideale per il materasso. Su questa struttura è consigliato un materasso schiumato in memory foam o in lattice. L’adattabilità delle doghe ai movimenti del nostro corpo insieme alla forza del memory che prende la forma del nostro corpo e si adatta alle varie parti dello stesso, rendono quest’accoppiata vincente.