La brandina pieghevole è un oggetto dalle molteplici funzionalità. Esso infatti può essere usato in moltissime occasioni, sia all’esterno che all’interno.
Esistono queste due versioni che possono essere utilizzate in modo facile e veloce risolvendo problemi di diversa natura.
Se il vostro scopo è quello di avere un lettino da usare in campeggio perchè non amate dormire nel sacco a pelo, oppure in spiaggia per prendere il sole in comodità, oppure ancora in terrazza o in giardino, allora dovrete optare per la versione da esterno.
Se invece avete bisogno di un posto letto in più in casa perchè lo spazio è poco oppure per ospitare un amico o un parente, la brandina pieghevole da interno farà al caso vostro.
Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi delle brandine pieghevoli da esterno?
Il prodotto va posizionato steso, assicurandovi che tutte le parti siano ben ferme, sul terreno o sul pavimento. Una volta richiuso diventa molto piccolo e può essere trasportato anche in una sacca.
La brandina da esterno appartiene alla fascia di prezzo medio/bassa e perciò ha un costo contenuto. Il suo prezzo varia in base alle dimensioni, al brand scelto e all’eventuale presenza di accessori che possono aumentarne la praticità.
Anche la portata di peso è differente ed è consigliabile anche in questo caso gestire l’acquisto scegliendo un lettino capace di sopportare un peso maggiore rispetto a chi lo occupa. In questa maniera sarete certi di non incappare in spiacevoli incidenti.
Gli accessori possibili da tenere in considerazione durante l’acquisto della brandina possono essere: la sacca per il trasporto, le tasche portaoggetti laterali, il cuscino.
Un ulteriore accessorio: il materassino in gommapiuma
Alla brandina pieghevole da esterno può essere anche aggiunto un piccolo materassino. Questo accessorio non è mai compreso nelle confezioni ma va acquistato a parte. Si tratta di un materassino in gommapiuma che può essere molto comodo soprattutto quando volete che il lettino sia il vostro posto letto.
I materassini possono essere in gommapiuma pieghevole o non pieghevole. Nel primo caso si tratta di un materassino sottile, alto al massimo cinque centimetri e diviso in varie tacche che vanno poi a ripiegarsi su se stesse per essere trasportate comodamente o riposte nei cassetti.
Nel secondo caso parliamo di un materasso formato da un solo pezzo di gommapiuma fissa, alto anche dieci o dodici centimetri. In questo caso il materassino non si piega ed è quindi da scegliere solo quando sapete di doverlo posizionare in maniera fissa.
Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi delle brandine pieghevoli da interno?
Una volta chiusa su se stessa, la brandina va ad occupare la metà dello spazio originario e si può trasportare facilmente grazie alla presenza delle rotelle.
In questo caso la scelta va fatta in base a diverse variabili ma tutto dipende dalle esigenze di ognuno di noi.
In primo luogo è necessario scegliere la taglia della nostra brandina, che dipenderà dall’uso che vogliamo farne. Sono disponibili sul mercato ben tre taglie, le stesse di un letto tradizionale: singolo, matrimoniale e una piazza e mezza.
La rete metallica è più economica ma purtroppo spesso cigola ed è soggetta ad incurvarsi sotto il peso del suo occupante. Non riesce quindi a dare al nostro corpo il supporto adatto. Se usata in modo saltuario potrebbe anche andare bene ma due o tre notti di seguito sulla rete metallica potrebbero portarvi un bel po’ di dolorini alla schiena.
Oltre alla scelta della rete, è molto importante orientarsi sul materasso giusto. Si tratta di un elemento importantissimo per il nostro riposo che insieme alla rete fanno davvero la differenza. Oltre a scegliere la dimensione, è possibile scegliere tra diversi tipi di materassi: lattice, memory foam, ortopedico o a molle.
Scegliete perciò ciò che più fa al caso vostro, se avete o meno problemi di schiena oppure volete assicurare a chi occupa la brandina un riposo eccezionale.
L’acquisto di una brandina pieghevole da interno deve essere considerato come un investimento nel tempo perchè riesce ad essere la soluzione adatta per ospitare amici o parenti ma può essere anche un modo per ovviare a problemi di spazio in casa ed essere usato quotidianamente.